Privacy Policy

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Premessa 

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali UE 2016/679 (in seguito “GDPR”), la presente Informativa privacy descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.previambiente.it (di seguito il “Sito”).

1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Titolare del trattamento è il “Fondo Nazionale Pensione a favore dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale e dei settori affini – PREVIAMBIENTE”, C.F. 97153720582, con sede legale in via Fabio Massimo n. 88, 00192 – Roma (RM) nella persona del Presidente p. t., (di seguito il “Fondo” o il “Titolare”).

Il Titolare può essere contattato presso la sede della società mediante raccomandata a.r., via email all’indirizzo segreteria@fondopreviambiente.it o telefono al numero 199280019.

Il Fondo ha provveduto a nominare il Responsabile della protezione dei dati (DPO), che potrà essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@fondopreviambiente.it.

2. Categorie di dati personali e fonte dei dati

I dati personali sono liberamente forniti dall’utente (di seguito anche definito come “Interessato”) tramite i canali di posta elettronica, telefonici, form presenti sul Sito o, nel caso di dati di navigazione, raccolti automaticamente durante la navigazione nel Sito.

Dati di navigazione

In fase di connessione al Sito, i sistemi informatici acquisiscono tramite il browser web alcune informazioni durante le visite degli utenti. Rientrano in questa categoria di dati:

– l’indirizzo del Protocollo Internet del visitatore (“IP”) o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti;
– il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
– nome dell’internet service provider (ISP) e data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono utilizzati allo scopo di ottenere informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento.

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, per l’accertamento di responsabilità in caso di tentativi di danneggiamento al Sito o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato.

Dati forniti volontariamente dall’utente 

Il Titolare tratta dati personali (dati identificativi e di contatto) forniti al momento della creazione di un profilo personale dell’interessato nell’area riservata del Sito.

Inoltre, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul Sito, nonché la compilazione e l’inoltro del form presente nella sezione del sito “Contattaci” comportano l’acquisizione ed il successivo trattamento di ulteriori dati personali da parte del Titolare quali cognome, indirizzo e-mail ed eventualmente numero di telefono del mittente, necessari per riscontrare la richiesta pervenuta, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nelle comunicazioni.

Tali dati si intendono consapevolmente e liberamente forniti dall’utente. I dati richiesti nel form presente nella sezione “Contattaci” contrassegnati dal simbolo [*] sono obbligatori per dar corso alle richieste provenienti dall’utente. L’eventuale rifiuto dell’interessato a fornire i propri dati comporterà l’oggettiva impossibilità per il Titolare di erogare i servizi espressamente richiesti dall’interessato ovvero di dare completa e corretta esecuzione al rapporto contrattuale in essere con l’interessato.  

Il trattamento dei dati personali avverrà secondo le finalità di seguito indicate e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.

3. Finalità del trattamento, base giuridica e tempi di conservazione

A. Funzionamento del sito

Gestire le funzionalità del Sito per renderlo idoneo al commercio on-line e consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti nello stesso anche mediante l’utilizzo di cookie tecnici; nonché prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza del sito. La base giuridica è costituita dal Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679) a garantire il corretto funzionamento del Sito. Il periodo di conservazione è determinato in conformità con la COOKIE POLICY.

B. Riscontro delle richieste

Riscontrare le richieste di informazioni provenienti dall’Interessato mediante contatto telefonico e/o l’invio di posta elettronica all’indirizzo e-mail e più in generale ai canali di contatto indicati nel Sito. La base giuridica è costituita dal Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679) a fornire riscontro alle richieste dell’interessato, nonché per l’adempimento degli obblighi precontrattuali. Il periodo di conservazione è di 10 anni dalla richiesta o in conformità con differenti termini di prescrizione.

C. Finalità contrattuali

Consentire la registrazione dell’Interessato all’area riservata del Sito e la corretta fruizione degli specifici contenuti online accessibili ai soli soggetti registrati; nonché la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da tale contratto, quali, a titolo esemplificativo, la fornitura dei servizi acquistati. La base giuridica è costituita dall’Esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte e dall’esecuzione di misure precontrattuali. Il periodo di conservazione è di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o in conformità con differenti termini di prescrizione.

D. Soft spam

Inviare comunicazioni commerciali finalizzate alla promozione e/o alla vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati o fruiti dall’Interessato, utilizzando le coordinate di posta elettronica indicate in tali occasioni. La base giuridica è costituita dal Legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. (f), Reg. UE 2016/679) a fini di vendita diretta di propri prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita. I Dati saranno trattati Fino all’esercizio del diritto di opposizione da parte dell’Interessato esercitato con le modalità riportate in calce alla comunicazione o ai recapiti indicati per l’esercizio dei diritti.

E. Newsletter

Inviare materiale pubblicitario e comunicazioni di natura commerciale su prodotti e servizi offerti dal Titolare per suggerire funzionalità e prodotti. La base giuridica è costituita dal Consenso dell’Interessato (art. 6, par. 1, lett. (a) Reg. UE 2016/679) all’invio di comunicazioni commerciali tramite indirizzo email. I Dati saranno trattati per 24 mesi dall’espressione del consenso dell’Interessato ovvero fino a revoca del consenso esercitato con le modalità riportate in calce alla comunicazione o ai recapiti indicati per l’esercizio dei diritti.

F. Obblighi di legge

Adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria ai quali è soggetto il Titolare e/o eseguire ordini di Autorità a ciò legittimate. La base giuridica è costituita dall’Adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. (c) Reg. UE 2016/679). Il periodo di conservazione è di 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o in conformità con differenti termini di prescrizione.

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate non è obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto a fornire i propri dati comporterà l’oggettiva impossibilità per il Titolare di riscontrare le richieste di contatto e/o informazioni pervenute nonché di poter adempiere correttamente ai propri obblighi legali e contrattuali.

Al contrario, resta inteso che il rifiuto di fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali comporterà la sola impossibilità per i titolari di perseguire le finalità ivi indicate.

4. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità dichiarate nel presente documento, anche con strumenti automatizzati, e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità alle norme vigenti.

5. Periodo di conservazione dei dati

I dati trattati verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti (“principio di limitazione della conservazione” art. 5 del GDPR) in base alla tabella sopra riportata, fermo restando i casi di ottemperanza ad un obbligo di legge o ad un ordine delle Autorità a ciò legittimate.

I Dati personali potranno, altresì, essere trattati per un termine superiore a quello indicato in tabella, ove intervenga un atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento della conservazione del dato ovvero vengano utilizzati per accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria o stragiudiziale.

La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati, distrutti o resi anonimi.

6. Categorie di soggetti cui possono essere comunicati i dati

I dati personali dell’interessato potranno essere resi accessibili per le finalità sopra descritte:

– a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di soggetti autorizzati al trattamento, i quali agiscono sulla base di specifiche istruzioni ricevute in ordine alle finalità e modalità di trattamento dei dati;
– a società terze che forniscono, in outsourcing, i servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web e di erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate dal Sito.
– a soggetti che svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa (quali ad esempio società terze che svolgono in outsourcing servizi per conto del Titolare);
– ad organi di vigilanza nei casi previsti dalla normativa vigente nonché a società o altri soggetti addetti al controllo interno del Titolare sulla base delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia.

In caso in cui il Titolare si avvalga di società terze, a queste saranno imposte le stesse garanzie di sicurezza e saranno rese edotte delle proprie responsabilità con contratto di nomina a Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti designati Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare ed è consultabile su richiesta.

7. Trasferimento dei dati personali Extra–UE

I dati personali degli interessati sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare, nonché presso la sede di società service prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europero. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea (ad esempio in caso di cloud storage), il trasferimento dei dati personali a tali soggetti sarà regolato in conformità a quanto previsto dal GDPR.

A tal riguardo, il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento: a) su decisioni di adeguatezza dei Paesi terzi destinatari, espresse dalla Commissione Europea; b) su garanzie adeguate prestate dal soggetto terzo destinatario ai sensi dell’art. 46 del GDPR; c) sull’adozione di norme vincolanti d’impresa di cui all’art. 47 del GDPR o, in assenza, in forza di una delle misure derogatorie di cui all’art. 49 del GDPR.

8. Luogo di trattamento

I dati raccolti dal Sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web Hosting che elabora i dati per conto del Titolare si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle normative europee.

9. Diritti degli interessati

Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’Interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

accedere ai Dati e richiedere la rettifica dei Dati personali inesatti e l’integrazione dei Dati incompleti;
– ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei Dati (diritto all’oblio);
– richiedere la limitazione del trattamento o l’opposizione allo stesso, quando possibile;
– richiedere la portabilità dei Dati, per ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i tuoi Dati, anche per trasmetterli ad un altro titolare, nei limiti previsti dall’art. 20 GDPR.

Inoltre, l’Interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

10. Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti a lui attribuiti inviando:

– una raccomandata a.r. a “PREVIAMBIENTE – Fondo Nazionale Pensione a favore dei lavoratori del settore dell’igiene ambientale e dei settori affini”, Via Fabio Massimo n. 88, 00192 – Roma (RM)”;
– una e-mail all’indirizzo: segreteria@fondopreviambiente.it.

In alternativa, l’interessato può rivolgersi direttamente al Responsabile della Protezione per l’esercizio all’indirizzo di posta elettronica: dpo@fondopreviambiente.it.

11. Modifiche

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento, dandone informazione agli utenti. Chiediamo, dunque, di consultare regolarmente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo alla presente Informativa.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa, l’utente è tenuto a comunicarla al Titolare del trattamento e può richiedere la rimozione dei propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

Data di aggiornamento: 4 maggio 2022

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Se hai dubbi, domande o hai bisogno di informazioni, contattaci compilando il form qui accanto.

Per tutti gli iscritti al Fondo e per le aziende è attivo il nuovo Contact Center di Previambiente al numero di telefono 199 280019. Il servizio è dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-12.30 e dalle ore 14.30-18.00.

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