Servizi

Come investiamo i tuoi risparmi

PreviAmbiente presenta due comparti d’investimento:

COMPARTO BILANCIATO

Comparto di tipo obbligazionario misto. L’obiettivo di gestione consiste nel massimizzare il rendimento compatibilmente con il profilo di rischio proprio del comparto, adottando una politica gestionale che garantisca una adeguata diversificazione degli investimenti e un sistematico controllo dei rischi.

Comparto Garantito

Comparto di tipo garantito. Gli investimenti sono finalizzati a conseguire con elevata probabilità rendimenti che siano pari o superiori a quelli del TFR. È il comparto a cui sono destinati i flussi di TFR conferiti tacitamente e i contributi dei familiari fisacalmente a carico.

IL REGIME FISCALE

Le prestazioni della previdenza complementare sono soggette a una tassazione molto conveniente: vengono infatti tassate con un’aliquota ridotta pari al 15%.

PRESTAZIONI PENSIONISTICHE

PreviAmbiente, in quanto associazione senza scopo di lucro, ha la finalità di erogare una pensione integrativa rispetto a quella pubblica, facendo l’esclusivo interesse degli aderenti.
Le prestazioni pensionistiche possono essere erogate in 2 modi:

Erogazione in forma di rendita

Dal momento del pensionamento, e per tutta la durata della vita dell’aderente, gli verrà erogata una pensione complementare (rendita), cioè sarà pagata periodicamente una somma calcolata in base al capitale che l’aderente avrà accumulato e alla sua età al momento della richiesta della rendita.
Per ulteriori informazioni, consulta i  Documenti sulle rendite presenti nella pagina dedicata ai Documenti. Grazie al nostro tool di simulazione, inoltre, potrai farti un’idea dell’andamento delle rendite che potrai maturare con PreviAmbiente.

Erogazione in forma di capitale

La prestazione pensionistica sotto forma di capitale consiste nella corresponsione in un’unica soluzione di un capitale fino a un determinato importo.
Per ulteriori informazioni, leggi il Documento sul Regime fiscale.

Anticipazioni

È possibile richiedere un’anticipazione per l’acquisto della prima casa per sé o per i figli, per interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente relativamente alla prima casa per sé o per i figli, per spese sanitarie relative a terapie e interventi straordinari per sé, per il coniuge e per i figli, o per ulteriori esigenze, senza necessità di documentare le spese, per un importo non superiore al 30% della posizione maturata.
Consulta il documento sulle anticipazioni per saperne di pù. Sei già iscritto? Richiedi un’anticipazione!

Rendita integrativa temporanea anticipata (RITA)

La RITA è una rendita temporanea che può essere richiesta da quegli iscritti che, non avendo ancora raggiunto l’età prevista per la pensione di vecchiaia, abbiano cessato l’attività lavorativa o si trovino in situazione di inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 24 mesi.
Per saperne di più, consulta il documento informativo sulla RITA.

Trasferimento

Il trasferimento è la facoltà di trasferire l’intera posizione individuale, comprensiva della rivalutazione, presso un altro Fondo o presso una forma pensionistica individuale. L’aderente può richiedere il trasferimento se è iscritto da almeno due anni e se ha perso i requisiti di partecipazione al Fondo (ad esempio a causa dell’interruzione del rapporto di lavoro, del cambio della qualifica per nomina a dirigente o in caso di cambiamento del contratto).

Premorienza

Un’analoga tutela viene riservata al caso della premorienza, cioè alla morte dell’iscritto prima che lo stesso raggiunga il pensionamento. In questo caso, la normativa prevede che il capitale maturato venga interamente liquidato al beneficiario designato dall’iscritto o, in sua assenza, agli eredi.

Cerchi un documento?

Se hai domande da fare, non esitare!

Se hai dubbi, domande o hai bisogno di informazioni, contattaci ora.

Per tutti gli iscritti al Fondo e per le aziende è attivo il nuovo Contact Center di Previambiente al numero di telefono 199280019.

Il servizio è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-12.30 e dalle ore 14.30-18.00.

Iscriviti alla newsletter

per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Fondo!