Gestione Finanziaria

Come gestiamo i tuoi risparmi

In questa pagina sono raccolte tutte le informazioni utili relative alla gestione finanziaria di PreviAmbiente, sia per ciò che riguarda i comparti d’investimento, sia per ciò che riguarda le politiche che orientano la nostra gestione dei tuoi risparmi.

COMPARTO BILANCIATO

Il comparto Bilanciato è di tipo obbligazionario misto e presenta un grado di rischio medio. La gestione ha un orizzonte di medio periodo (tra i 5 e i 10 anni) e ha l’obiettivo di massimizzare il rendimento compatibilmente con il profilo di rischio del comparto, adottando una politica gestionale che garantisca un’adeguata diversificazione degli investimenti e un sistematico controllo dei rischi. Risponde, pertanto, alle esigenze di un soggetto che privilegia la continuità dei risultati nei singoli esercizi, accettando un’esposizione al rischio moderata.

Comparto Garantito

Il comparto Garantito è di tipo garantito e presenta un grado di rischio basso. Si caratterizza per un orizzonte temporale breve (fino a 5 anni dal pensionamento) e la gestione ha l’obiettivo di conseguire con elevata probabilità rendimenti che siano pari o superiori a quelli del TFR, in un orizzonte temporale pari a quello della durata della convenzione. È il comparto a cui sono destinati i flussi di TFR conferiti tacitamente e i contributi dei familiari fiscalmente a carico, ed è consigliato per soggetti con una bassa propensione al rischio o ormai prossimi alla pensione.

ATTENZIONE: Ricordiamo che il patrimonio di PreviAmbiente è investito dal 2 settembre 2002 nei mercati finanziari ed è soggetto all’andamento positivo o negativo degli stessi. Si fa pertanto presente che i risultati positivi ottenuti fino a oggi non costituiscono garanzia di rendimenti analoghi per gli anni a venire.

La politica di investimento

PreviAmbiente provvede alla raccolta dei contributi, alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti e all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare.

L’obiettivo finale della nostra politica di investimento è fornire agli iscritti una rendita pensionistica complementare, attraverso l’impiego delle contribuzioni in combinazioni rischio-rendimento efficienti in un determinato arco temporale, coerente con quello delle prestazioni da erogare.

Per saperne di più, consulta il Documento sulla Politica di investimento.

La politica esg

PreviAmbiente è stato il primo fondo pensione negoziale ad adottare, a partire dal 2002, un benchmark azionario cosiddetto “etico”. Nel corso degli anni, tale scelta è stata confermata fino ad arrivare, oggi, all’utilizzo di un benchmark azionario globale ESG.

Riteniamo che le problematiche ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) collegate agli emittenti dei titoli possano influenzare nel tempo la performance dei portafogli gestiti, a livello di singola azienda, settore, regione e classe di attività.

La considerazione di tali aspetti nelle decisioni d’investimento permette di:

  1. Evitare rischi reputazionali derivanti da investimenti in titoli di imprese operanti in settori economici controversi o che adottano politiche e pratiche in contrasto con la sostenibilità ambientale e sociale.
  2. Ridurre le fonti di rischio derivanti da una condotta poco attenta ai criteri ESG.
  3. Avere una maggiore consapevolezza in merito agli investimenti finanziari, senza tuttavia compromettere il rendimento atteso.
  4. Assolvere ai doveri fiduciari nei confronti degli aderenti.

Il Fondo si impegna ad assicurare la massima diffusione della presente Politica ESG di Sostenibilità, attraverso l’utilizzo di adeguati strumenti conoscitivi, di formazione e di sensibilizzazione in merito ai suoi contenuti.

Per saperne di più, consulta il Documento sulla Politica ESG.

La politica di impegno

PreviAmbiente propone ai propri aderenti due comparti d’investimento (o linee), ognuno dei quali è caratterizzato da una propria combinazione di rischio rendimento, determinata sulla base degli obiettivi e del fabbisogno previdenziale degli aderenti, che sono dettagliatamente illustrati nel Documento sulla Politica di Investimento.

Le politiche d’investimento dei comparti, illustrate nella Nota Informativa, presentano un elevato grado di diversificazione per tipologia di strumenti finanziari, categorie di emittenti, settori industriali, aree geografiche e divise di denominazione.

Come previsto dalla normativa di riferimento, dopo aver definito la politica d’investimento, PreviAmbiente affida la gestione delle risorse a intermediari professionali (“gestori”), tramite apposite convenzioni di gestione e rispetto ai quali il Fondo svolge una funzione di controllo.

Per saperne di più, consulta il Documento sulla Politica d’impegno.

Cerchi un documento?

Se hai domande da fare, non esitare!

Se hai dubbi, domande o hai bisogno di informazioni, contattaci ora.

Per tutti gli iscritti al Fondo e per le aziende è attivo il nuovo Contact Center di PreviAmbiente,
raggiungibile al numero di telefono 0422-1745967.

Il servizio è dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00-12.30 e dalle ore 14.30-18.00.

Iscriviti alla newsletter

per rimanere sempre aggiornato sulle novità del Fondo!