A partire dal 1° gennaio 2025, tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato dell’Igiene Ambientale e dei settori affini vedranno una significativa innovazione nel processo di gestione delle loro pratiche con PreviAmbiente. Il Fondo ha deciso di adottare la modalità paperless per gran parte della modulistica presente sul sito.
Questo cambiamento, volto a modernizzare e rendere sempre più sostenibile a livello ambientale l’operatività del Fondo, permetterà agli iscritti di gestire in modo più semplice e rapido le proprie richieste direttamente dall’Area Riservata del sito web di PreviAmbiente.
Sarà quindi possibile richiedere prestazioni e/o modificare la propria posizione senza dover più ricorrere alla modulistica cartacea, rendendo così più efficienti e sostenibili le operazioni amministrative.
Restano escluse dalla digitalizzazione e, quindi, rimangono in formato cartaceo, solo alcune tipologie di moduli, come:
- Modulo di adesione;
- Modulo per l’attivazione della contribuzione;
- Modulo per la variazione dell’aliquota;
- Modulo per il riscatto in caso di decesso.
Il Fondo PreviAmbiente invita tutti gli iscritti a familiarizzare sin da ora con l’Area Riservata, per poter sfruttare al meglio i nuovi strumenti digitali non appena disponibili e semplificare così la gestione della propria posizione previdenziale.