Accesso all’Area Riservata: Novità con SPID e CIE

11 Set 2024
previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

L’accesso all’Area Riservata del portale web di PreviAmbiente diventa più semplice e sicuro grazie all’introduzione dei nuovi sistemi di autenticazione SPID e CIE. Oltre alla modalità tradizionale con login, password e autenticazione a due fattori, gli utenti ora possono accedere tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e inoltrare la propria richiesta di anticipazioni senza dover presentare una copia della propria carta d’identità.

Come funzionano SPID e CIE?

  • SPID: è un sistema di identificazione digitale sicuro e semplice. Per accedere, basta utilizzare le credenziali SPID fornite dall’Identity Provider 
  • CIE: chi possiede una Carta d’Identità Elettronica può autenticarsi attraverso la propria identità digitale. Questo avviene collegando un lettore smart contactless al computer o utilizzando uno smartphone con tecnologia NFC, insieme all’app CieID.

Vantaggi del nuovo sistema di accesso

Gli iscritti possono scegliere di accedere all’Area Riservata tramite le credenziali classiche (Codice Fiscale e Password) oppure optare per i nuovi sistemi SPID e CIE, semplicemente cliccando sui pulsanti “Entra con SPID” o “Entra con CIE” e seguendo le istruzioni. Una volta effettuato l’accesso con SPID o CIE, è possibile richiedere anticipazioni senza la necessità di allegare una copia della carta d’identità, semplificando così il processo.

Richiesta di anticipazioni: quando è possibile farla?

Le anticipazioni, reclamabili dal compimento dell’ottavo anno di partecipazione al sistema di previdenza complementare, calcolato considerando tutti i periodi di partecipazione a forme pensionistiche complementari maturati dall’iscritto per i quali l’interessato non abbia esercitato il riscatto della posizione individuale, possono essere richieste per le seguenti finalità:

  1. Acquisto della prima casa per sé o per i figli.
  2. Ristrutturazione edilizia della prima casa, che include interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  3. Spese sanitarie straordinarie, per sé, il coniuge o i figli, riconosciute dalle strutture pubbliche.
  4. Ulteriori esigenze non documentate

Importi massimi e minimi delle anticipazioni

  • Per le richieste di anticipazione relative all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa e per le spese sanitarie, l’importo erogabile non può superare il 75% della posizione individuale maturata.
  • Per ulteriori esigenze, l’importo massimo richiedibile è il 30% della posizione maturata.
  • L’importo minimo per ogni richiesta è di 1.000 euro.

Come presentare la domanda

La richiesta può essere effettuata online accedendo all’Area Riservata e compilando l’apposito modulo. In caso di accesso con SPID e CIE non è più necessario allegare la carta d’identità per le richieste, rendendo il processo più veloce e pratico.

Per ulteriori dettagli sulle procedure e i requisiti, consulta qui il Documento sulle Anticipazioni di Fondo PreviAmbiente.