Tutti gli aderenti a PreviAmbiente possono richiedere, mediante comunicazione scritta, la Certificazione dei versamenti volontari effettuati nel 2023, necessaria ai fini della deducibilità fiscale.
PreviAmbiente prevede infatti, per i propri iscritti, la possibilità di godere della contribuzione volontaria, che consiste nell’integrazione libera di somme aggiuntive da destinare alla propria previdenza complementare.
I versamenti volontari costituiscono un’opportunità per gli iscritti, che grazie a essi possono scegliere sia di ottimizzare i vantaggi derivanti dalla gestione finanziaria del Fondo che i connessi vantaggi fiscali.
I contributi volontari determinano l’ammontare della posizione personale dei lavoratori, consentono di raggiungere con maggiore rapidità gli obiettivi personali di accantonamento e godono, per l’appunto, di deducibilità fiscale fino al raggiungimento della soglia di € 5.164,67 (al cui computo contribuiscono anche eventuali somme versate una tantum in busta paga e quanto versato dal datore di lavoro e dal dipendente).
In merito è poi opportuno ricordare che, qualora si superi tale soglia, è necessario comunicare l’esubero a PreviAmbiente entro il 31 dicembre, così da evitare che la parte in eccedenza sia nuovamente soggetta a tassazione.
La deduzione dei contributi volontari, inoltre, porta con sé un importante vantaggio: contribuisce a ridurre l’ammontare del reddito imponibile, con conseguente diminuzione della tassazione.
Infine, al momento del pensionamento, i versamenti effettuati al Fondo verranno sottoposti a un’imposta massima del 15%, ulteriormente riducibile fino al 9% in base agli anni di anzianità.
Per effettuare un versamento volontario è sufficiente compilare l’apposito modulo indicando, tra le altre cose, l’importo che si desidera versare e i propri dati personali.
Per poter godere dei vantaggi fiscali legati alla contribuzione volontaria è invece essenziale presentare la certificazione di versamento, che è possibile richiedere inviando al Fondo una email a segreteria@fondopreviambiente.it o una PEC all’indirizzo fondopreviambiente@pec.it.