SPID e CIE: nuove modalità di accesso all’Area Riservata web di PreviAmbiente

11 Apr 2024
previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

Cambiano le modalità di accesso all’Area Riservata web, ancora più semplici e sicure. 

In aggiunta alla modalità di accesso con login e password, con relativo processo di autenticazione a due fattori, sono stati introdotti i sistemi SPID e CIE.

Lo SPID, sistema di autenticazione semplice e sicuro, consente l’accesso mediante l’utilizzo esclusivo delle credenziali SPID tramite collegamento con l’Identity Provider a cui gli utenti si sono rivolti per la creazione dell’identità digitale.

Analogamente, il sistema CIE permette a tutti coloro che possiedono una Carta di Identità Elettronica, di autenticarsi tramite la propria identità pubblica digitale, collegando un lettore smart contactless al proprio computer o utilizzando computer e smartphone, purché quest’ultimo sia dotato di tecnologia NFC e dell’app CieID.

 

In termini pratici, gli iscritti all’Area Riservata di PreviAmbiente possono oggi scegliere, per l’accesso da web, di ricorrere alle classiche credenziali o di utilizzare i due nuovi sistemi SPID e CIE.

 

La nuova opzione di accesso prevede che l’utente clicchi sul bottone “Entra con SPID” o “Entra con CIE”, seguendo poi di conseguenza la relativa procedura di accesso.

 

Per provare subito le nuove modalità di accesso dal tuo computer clicca qui