PreviAmbiente partecipa a Ecomondo 2023

previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

Dal 7 al 10 novembre, nel quartiere fieristico di Rimini, PreviAmbiente partecipa a Ecomondo 2023, il più importante evento italiano in tema di economia circolare, transizione energetica ed ecologica.

Ecomondo, alla 26esima edizione, è una manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dal respiro internazionale.

La Fiera dà voce a un vero e proprio eco-mondo, costituito da tutti i settori dell’economia circolare che qui trovano punti di vicinanza e collaborazione: si va dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, dalla transizione ecologica all’economia circolare e rigenerativa.

Tra i messaggi principe di questa edizione vi è la complementarietà tra economia circolare e rigenerazione di suolo e idrosfera, e dei loro ecosistemi.

In questa importante cornice, con un calendario complessivo di oltre 70 eventi nelle quattro giornate di manifestazione, PreviAmbiente sarà presente sia con uno stand informativo che con un ricco palinsesto di eventi, grazie ai quali sarà possibile approfondire le attuali attività del Fondo, conoscere l’impegno di PreviAmbiente per la sostenibilità e comprenderne politiche di sviluppo e scenari futuri.

Nello specifico, PreviAmbiente si propone sia di offrire attività educative e di intrattenimento attraverso “Giralamente – Il quiz di PreviAmbiente”, un gioco rivolto ai giovani in età scolare che visiteranno la Fiera durante le giornate di martedì 7 e venerdì 10 novembre, sia spazi di approfondimento e alta formazione grazie al contributo di esperti del Settore.

Nella giornata di mercoledì 8 novembre, PreviAmbiente si racconta grazie all’intervento di Andrea Nanni di Prometeia, Patrizia Noè di Credit Suisse e Luigi Tommasini del Fondo Italiano di Investimento SGR, che proporranno un Focus sul Comparto Garantito e sugli investimenti nell’economia reale italiana.

Sempre durante la giornata di mercoledì è inoltre in programma un intervento del Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali che presenta il suo interessante libro sul futuro di demografia, consumi e sostenibilità: “Italia 2045. Una transizione demografica e razionale”.

Un programma altrettanto corposo è poi previsto per la giornata di giovedì 9: il Fondo analizza il tema delle nuove prestazioni accessorie in caso di invalidità e premorienza e dell’erogazione delle rendite, con un intervento a cura di Pasquale Natilla di Unipol; delinea gli scenari futuri attraverso “Il percorso di sostenibilità di PreviAmbiente” con Claudio Kofler di Nummus e “Innovazioni e sviluppo della piattaforma PreviAmbiente” con Alberto Pasqualetto di Previnet. In chiusura, si racconta attraverso un’intervista al Presidente Massimo Cenciotti e alla Vicepresidente Paola Giuliani.

Tutti gli eventi in programma, infine, verranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di PreviAmbiente, così da essere fruibili anche da tutti coloro che non potranno essere presenti in Fiera.

PreviAmbiente ti aspetta a Ecomondo! Passa a trovarci allo Stand 010, Hall B7-D7.