La presente comunicazione è volta a illustrare, a tutte le imprese associate a PreviAmbiente, le nuove indicazioni operative, valide a partire dal 01 gennaio 2024, per effettuare i versamenti della contribuzione ordinaria per gli iscritti.
Le imprese sono chiamate a versare trimestralmente i contributi trattenuti sulle buste paga dei lavoratori. I versamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario con valuta beneficiario e disponibilità il giorno 16 del mese (oppure primo giorno lavorativo successivo se il 16 cade in un giorno festivo o di sabato).
Nello specifico, gli importi relativi alla contribuzione ordinaria per il I trimestre 2024 dovranno essere versati entro il 16/04/2024.
Parimenti, gli importi relativi al II, III, IV trimestre dovranno essere versati, rispettivamente, in data 16/07/2024, 16/10/2024 e 16/01/2025 e così a seguire.
Le date di inizio e fine competenza vanno indicate nel formato AAAAMMGG. Ad esempio, nel caso di versamento trimestrale del 1° trimestre 2024 le date da indicare saranno: 20240101 – 20240331.
Restano invariate le altre indicazioni relative ai versamenti, in particolare la causale del bonifico che dovrà contenere le seguenti informazioni:
- codice fiscale azienda
- ragione sociale
- codice azienda
- data inizio competenza
- data fine competenza separati da “-”.
Il bonifico dovrà essere disposto sulle seguenti coordinate bancarie:
CODICE IBAN: IT49N0347901600000801822400
BIC CODE (SWIFT): PARBITMMXXX
Intestato a: Fondo Pensione Previambiente – Via Fabio Massimo 88, 00192 Roma Acceso presso: presso BNP Paribas S.A., Succursale Italia (Piazza Lina Bo Bardi, 3 20124 Milano).
Il versamento degli importi a titolo di contribuzione ordinaria dovrà essere accompagnato dalla contestuale trasmissione della distinta di contribuzione utilizzata per comunicare la tipologia di contributi versati al Fondo (TFR, premio, contributo lavoratore e contributo azienda).
L’omesso o il ritardato versamento della contribuzione ordinaria, oltre il termine tassativamente indicato in precedenza, ovvero il mancato invio della distinta di contribuzione, determina un’omissione contributiva e la conseguente attivazione della procedura di more e ristori prevista dal fondo pensione.
Per completezza si riportano di seguito i seguenti documenti:
- Tracciato Excel esempio inserimento dati
- Tracciato Excel modello
- Regolamento more e ristori
Si ringrazia fin da ora per la collaborazione che, anche in questa occasione, vorrete assicurarci.
Per ulteriori chiarimenti vi invitiamo a contattarci.
Il Presidente
Massimo Cenciotti
Il Direttore Generale
Salvatore Cardillo