Contributi non dedotti: comunicali al Fondo entro il 31 dicembre 2022

23 Nov 2022
previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

Le lavoratrici e i lavoratori iscritti a PreviAmbiente hanno tempo sino al 31 dicembre 2022 per comunicare al Fondo, tramite la propria Area riservata o l’apposita modulistica, l’importo degli eventuali contributi non dedotti nel corso del 2021.

La comunicazione potrà essere fatta tramite l’Area riservata aderenti, cliccando sulla voce “Versamento Aggiuntivo” e inserendo nella sezione “Contributi versati e non dedotti per gli anni precedenti” i dati relativi. In alternativa, gli iscritti potranno compilare l’apposito modulo e inviarlo a mezzo raccomandata a/r (all’indirizzo via Fabio Massimo n. 88, 00192, Roma) oppure tramite pec (all’indirizzo fondopreviambiente@pec.it).

Nel caso in cui il diritto alla prestazione pensionistica sia maturato prima del 31 dicembre, la comunicazione dovrà essere inserita antecedentemente alla richiesta della prestazione.

Ricordiamo che i versamenti fatti dall’aderente a PreviAmbiente, gli eventuali contributi del datore di lavoro e i contributi volontari sono deducibili dal reddito imponibile fino a € 5.164,57. Nel caso in cui l’importo dei versamenti superi tale cifra, l’iscritto è tenuto a comunicarlo al Fondo entro il 31 dicembre dell’anno successivo, in modo da definire con precisione l’importo delle imposte da applicare al momento dell’erogazione delle prestazioni.

Per approfondire, consulta il Documento sul regime fiscale.