PreviAmbiente ricerca un Advisor in materia di gestione finanziaria delle risorse

previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

Bando per la ricerca di un soggetto per il conferimento dell’incarico di Advisor a supporto del Fondo nello svolgimento delle attività afferenti la gestione finanziaria delle risorse.

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensione Previambiente (di seguito “Fondo”), nella seduta del 02/08/2022, ha deliberato di procedere alla selezione di un advisor per assistere e supportare il Fondo nello svolgimento delle attività afferenti alla gestione finanziaria delle risorse. 

Premesso che il Fondo è dotato al proprio interno di una Funzione Finanza ed ha in uso l’info-provider Bloomberg, compito dell’advisor selezionato sarà quello di attendere alle attività preposte di cui alla Deliberazione Covip 16 marzo 2012, Art. 5, comma 2, let. d), nonchè di supportare la struttura interna del Fondo con riferimento a: 

  • Monitoraggio e valutazione della gestione finanziaria;

  • Analisi e controllo del rischio;

  • Valutazioni sull’andamento dei mercati finanziari ed impostazione della politica di investimento;

  • Verifica della coerenza della politica di investimento con gli obiettivi perseguiti attraverso la valutazione dei risultati raggiunti;

  • Costante monitoraggio dell’adeguatezza del Documento sulla Politica di Investimento e supporto al Fondo nell’implementazione e aggiornamento dello stesso, nonché della Nota Informativa;

  • Elaborazione e predisposizione proposte in ordine alle modalità di gestione del patrimonio del Fondo ed alla tipologia degli investimenti;

  • Partecipazione agli incontri con i gestori finanziari;

  • Partecipazione alle riunioni degli Organi del Fondo;

  • Assistenza nella redazione dei bandi di gara e supporto nelle fasi di espletamento delle stesse. 

Oltre alle attività di cui ai punti precedenti, viene altresì richiesta assistenza e supporto professionale in merito all’eventuale individuazione e alla realizzazione di progetti innovativi, finalizzati ad una maggiore tutela del risparmio previdenziale degli aderenti, tenendo in debito conto l’evoluzione normativa e regolamentare del settore, le peculiarità e lo sviluppo del Fondo. 

Ogni informazione sulle caratteristiche della compagine gestionale del Fondo e sull’articolazione dei Comparti di Investimento è reperibile sulla Nota Informativa del Fondo pubblicata sul sito. Ogni eventuale approfondimento in merito al processo selettivo potrà essere richiesto a mezzo e-mail all’indirizzo gestionefinanziaria@fondopreviambiente.it, entro le ore 12.00 del 21/10/2022. 

L’attività di advisor è incompatibile con quella dei gestori finanziari del Fondo, della Banca Depositaria, del Service Amministrativo e degli altri servizi resi in outsourcing a favore del Fondo stesso, svolta sia in via diretta che da parte di società facenti parte del medesimo gruppo. 

L’attività di advisor è altresì incompatibile con la partecipazione agli organi di amministrazione e controllo di altre forme pensionistiche. 

In ogni caso i candidati devono esplicitare i conflitti di interesse che li riguardano, indicando i soggetti cui viene già prestato il servizio oggetto di consulenza. 

Il candidato non potrà delegare la propria attività ad altri soggetti. 

I soggetti candidati devono avere sede statutaria e/o operativa in Italia e, comunque, dimostrare un adeguato livello di conoscenza della normativa e della regolamentazione italiana in materia di previdenza complementare e di gestione finanziaria dei fondi pensione. Gli stessi dovranno altresì dimostrare di poter comunicare agevolmente con il Fondo, in forma scritta e orale, in lingua italiana. 

Al fine di permettere al Fondo di effettuare le opportune valutazioni, le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 28 ottobre 2022 all’indirizzo compliancepreviambiente@pec.it e dovranno contenere i seguenti dati: 

  • Numero dei Fondi pensione (con particolare riguardo ai fondi negoziali) e di casse previdenziali per i quali è stata svolta l’attività oggetto della presente ricerca, con relativo dettaglio; 
  • Numero dei principali enti per i quali è stata svolta l’attività oggetto della presente selezione; 
  • Ammontare complessivo dei patrimoni (in milioni di Euro) in relazione ai quali sono state svolte le attività oggetto della presente selezione; 
  • Struttura societaria, con specifico focus sulle unità organizzative preposte allo svolgimento delle attività oggetto di selezione; 
  • Curricula dei responsabili e degli analisti del team. 

Si rende altresì disponibile in allegato un Questionario nel quale sono definiti nel dettaglio tutti gli elementi che dovranno costituire oggetto di approfondimento nella redazione dell’offerta. 

L’incarico avrà durata di 3 anni. 

Il Presidente

Gianfranco Grandaliano