Previdenza, etica e sostenibilità: il modello di PreviAmbiente su Il Sole 24 Ore

18 Gen 2022
previambiente-comparti-aggiornati-ottobre-2022

Informazione promozionale

Lunedì 17 gennaio 2022, sul quotidiano finanziario Il Sole 24 Ore, è stato pubblicato uno speciale dedicato al mondo della previdenza, del mutuo soccorso e dell’assistenza sanitaria integrativa. 

Al centro dello speciale vi è la sempre crescente importanza che l’etica e la sostenibilità stanno assumendo per i Fondi pensione. Tali soggetti, infatti, sono oggi chiamati a un’assunzione di responsabilità in merito alle modalità di investimento delle risorse e allo sviluppo di un’economia orientata ai criteri di responsabilità ambientale, sociale e di governo.

Vero e proprio punto di riferimento in tal senso è Fondo PreviAmbiente, che da sempre pone al centro delle proprie attività una spiccata attenzione all’etica e alla sostenibilità. Tale attenzione si è tradotta nell’adozione di una Politica ESG che permette al Fondo di effettuare investimenti incentrati su valori etici, ad esempio escludendo i titoli emessi da aziende che producono armi o inquinamento, che sfruttano il lavoro minorile o che non rispettano i diritti dei lavoratori.

La bontà della decisione adottata da PreviAmbiente trova riscontro anche nei dati relativi ai rendimenti. Esemplificativo è l’andamento del comparto Bilanciato che, in 10 anni, ha avuto un incremento totale pari al +63,12%.

Il contenuto integrale è disponibile in versione cartacea e, per i soli abbonati, in versione digitale.